Welcome

Essere consapevoli è un buon inizio, avere il Giusto Partner è la prima risposta. Nella storia della nostra Agenzia, nata nel 2002 nel cuore della Cit Turin, una cosa ci ha sempre distinto, prima ancora di tutte le altre: "Il nostro approccio ai problemi e il modo in cui ci proponiamo".

Archivio Post

sabato 17 ottobre 2009

Fatsweb Internet Veloce

Internet veloce
Oggi quando si parla di Internet Veloce si intende un gruppo di tecnologie che hanno in comune la capacità di permettere un accesso ed una navigazione a Internet molto rapida. Le tecnologie di Internet Veloce più usate in casa sono l'ADSL e la Fibra Ottica.
ADSL
ADSL (acronimo dell'inglese Asymmetric Digital Subscriber Line) è una sigla che indica una tecnologia che permette connessioni ad Internet ad alta velocità. Insieme ad altre tecnologie come la fibra ottica, l'ADSL rientra nella famiglia "Banda Larga" (Broadband).
La velocità della propria connessione ADSL dipende spesso dall'operatore e dal tipo di abbonamento sottoscritto. Per gli abbonamenti di uso familiare tipicamente la velocità di scaricamento è molto maggiore rispetto a quella di trasmissione, in quanto l'utenza domestica ha generalmente molta più necessità di richiedere informazioni (dati) che di trasmetterne.
Tecnicamente le velocità raggiungibili in tecnologia ADSL partono dai 640 Kbit/s in download (scaricamento) e dai 256 Kbit/s in upload (trasmissione).
FASTWEB è stato il primo operatore in Italia a raggiungere 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload per connessioni ADSL, velocità che permettono di offrire ai propri clienti anche la TV via Internet, servizio che richiede una velocità di connessione molto alta per favorire il trasporto efficiente dell'elevatissima quantità di dati richiesti per la riproduzione delle immagini televisive.
Linea ADSL
La linea ADSL sfrutta le capacità del rame (utilizzato per le normali linee telefoniche) per raggiungere altissime velocità di trasmissione. La tecnologia ADSL consente di utilizzare gli stessi cavi telefonici esistenti senza dover usare linee diverse per i dati digitali e per le comunicazioni vocali analogiche. Questo perché la tecnologia ADSL viaggia ad una banda diversa rispetto a quella della voce. Se per le telefonate analogiche vengono generalmente usate frequenze tra i 300 e 3200 Hertz (Hz), per l'ADSL servono le frequenze oltre i 4 kHz. Un altro dei vantaggi della linea ADSL è la separazione delle bande dedicate al download (scaricamento) e agli upload (trasmissione), permettendo un sistema doppio alla massima velocità.
Router, traducible in italiano come "instradatore", nel linguaggio delle telecomunicazioni è un dispositivo di rete che si occupa di distribuire la connessione Internet a un certo numero di PC simultaneamente tramite cavi di rete. Tale distribuzione può avvenire anche senza fili, in questo caso il router possiede anche un Access Point Wireless. Il router necessita di un modem che gli fornisca la connessione Internet. Ci sono modem ADSL che hanno router integrati.
Il modem-router WiFi integrato di FASTWEB si chiama FASTModem. Il FASTModem ti consente di collegarti ad Internet con connessioni velocissime: fino a 10 Mbit/s, sia in ricezione che in trasmissione, se sei raggiunto da Fibra Ottica e fino a 20 Mbit/s in ricezione e fino a 1 Mbit/s in trasmissione se sei raggiunto dall'ADSL di FASTWEB. In più il tuo FASTModem ti permette di utilizzare la connessione senza fili Wi-Fi senza bisogno di acquistare alcun Access Point o altri apparati normalmente necessari per avere una connessione Wi-Fi.

Nessun commento:

Posta un commento